Tiziano ferro: nuovo album., ALLA MIA ETA'

« Older   Newer »
  Share  
cenerentola_07
view post Posted on 19/11/2008, 09:06




La riscoperta di Tiziano Ferro. Il nuovo album “Alla mia età” mostra un artista maturo e anche un po’ filosofo.

image

E che la vita ti riservi ciò che serve spero
Che piangerai per cose brutte e cose belle spero
Senza rancore che le tue paure siano cure
E l’allegria mancata poi diventi amore anche se
E perché solamente il caos della retorica
Confonde i gesti e le parole le modifica
E perché Dio mi ha suggerito
Che ti ho perdonato e ciò che dice lui
Va ascoltato.


Succede che la radio propini talmente tante volte la stessa canzone e che a furia di sentirla se ne perda il senso. E succede che Tiziano Ferro abbia scelto come primo singolo una straziante canzone sul male di vivere, sul fallimento, sulla ricerca del perdono, sull’incomprensione. Una canzone, una poesia commovente che si insinua nell’anima provocando immediati sentimenti di empatia. “E mi sento come chi sa piangere ancora alla mia età / E ringrazio sempre chi sa piangere di notte alla mia età”, la voce di Tiziano Ferro urla un dolore che chiunque nella vita ha provato almeno una volta.

Alla mia età, il quarto album del cantante di Latina traferitosi da tre anni a Londra, mette subito le cose in chiaro: non è più il ragazzino idolo delle teenagers, non è più un fenomeno passeggero della musica usa-e-getta. Tiziano è cresciuto e “alla sua età” - 28 anni - ha realizzato un disco che ha dovuto correggere i preconcetti di molta critica musicale che ora lo osanna e lo proclama musicista e cantautore di tutto rispetto.

La copertina del disco sembra voler sottolineare la sua crescita artistica e personale, la foto di un bambino cicciottello si contrappone al viso che ha fatto e continua a far impazzire migliaia di ragazzine italiane ma non solo (i suoi album sono sistematicamente prodotti anche in spagnolo e sono spesso entrati a far parte delle classifiche europee).

Ma ora c’è qualcosa in più, oltre al bel visino e alla bella voce. Ci sono testi disarmanti, ci sono collaborazioni con artisti italiani e stranieri, come Laura Pausini, Ivano Fossati, Franco Battiato e Kelly Rowland.

Da menzione in particolare è Il tempo stesso, frutto del brainstorming tra Ferro e Battiato. Il Maestro, di cui Tiziano è un grandissimo fan dall’età di tre anni, non è nuovo a questo tipo di collaborazioni pop, ma stavolta è riuscito a creare uno dei migliori brani della carriera di Ferro, che troviamo a filosofeggiare sul concetto di tempo su una base danzereccia (“Un dolor quotidiano cambia/ cresce pari al corso del suo tempo/ Proporzioni dirette o inverse/ il legame tra tempo e gioie perse./ E un amor quotidiano cambia/ cresce pari al corso del suo tempo./ Dubbi eterni sul diretto nesso/ tra i legami e il tempo stesso”).

image

Ferro è consapevole dei pregiudizi nei suoi confronti che hanno ascoltatori e addetti ai lavori, ma non se la prende più di tanto e in un’intervista rilasciata a Lorenza Biasi per la rivista XL (novembre 2008) parla di “dignità nella fragilità”, affermando che molte persone si vergognano di ammettere di ascoltare la sua musica non per snobismo, “è insicurezza, perché poi magari quella stessa persona piange sentendo un mio pezzo alla radio. Lo so con certezza”. È la dura vita di un ex-teen-idol!

Ma se è possibile un commento da parte della sottoscritta, che fa parte di quella categoria di piagnucoloni che ascoltava di nascosto “Ti scatterò una foto” in radio, questo album è una scoperta - anzi una riscoperta - di un artista di cui forse i media ci hanno fornito un’immagine parecchio distorta.

image

ARTICOLO DI: Francesca Carcucci
Tratto da:
 
Top
cici^_^
view post Posted on 19/11/2008, 12:35




Mi piace molto l'ultimo singolo:"Alla mia età"...e penso che tutto l'album sarà bellissimo! La canzone è poetica... e tu, che dici?
 
Top
cici^_^
view post Posted on 19/11/2008, 13:31




Aggiornamento: nel mio blog ho messo il mini ipod con l'album di tiziano! ^_^
 
Top
cenerentola_07
view post Posted on 19/11/2008, 19:06




CITAZIONE (cici^_^ @ 19/11/2008, 12:35)
Mi piace molto l'ultimo singolo:"Alla mia età"...e penso che tutto l'album sarà bellissimo! La canzone è poetica... e tu, che dici?

concordo con te. c'è una vena di filosofia nella sua composizione. E' vero che ormai continuare a sentire la canzone in modo ripetitivo le parole perdono significato, ma se si dedicano 15 min del nostro tempo per leggere qualsiasi brano che compone questo suo nuovo album trovo che ha espresso davvero dei bellissimi paragoni, metafore e la sua forza poetica è uscita allo scoperto.

Ti consiglio di ascoltare gli altri brani, forse li puoi trovare anche su youtube o su siti di musica online.

Io lo trovo davvero bellissimo, ogni canzone è migliore dell'altra anche se non ce ne sono di esageratamente strappalacrime come nell'album precedente. ^_^
 
Top
cici^_^
view post Posted on 20/11/2008, 13:48




Hai veramente ragione, le ho ascoltate ed è cambiato.. Mi sembra più maturo nei suoi testi e nelle sue melodie... Ammetto che questo nuovo album mi piace proprio!
 
Top
GwenGrafica
view post Posted on 20/11/2008, 16:41




A me Tiziano Ferro piace da sempre...alcune canzoni, sono piu' commerciali, altre meno., altre hanno testi veramente poetici, altre sono piu' leggere.. e' normale che sia cosi', non si puo' sempre scrivere canzoni perfette per tutti ^^ Ho l'ultimo album e l'ho ascltato un paio di volte, oltre alla mia eta', mi son piaciute molto Indietro e La tua vita non passera'... cmq i testi son tutti da leggere... bravo bravo (anche per la scelta di vivere a Londra.. ahhh potessi io) ^^
 
Top
cenerentola_07
view post Posted on 20/11/2008, 18:22




CITAZIONE (GwenGrafica @ 20/11/2008, 16:41)
A me Tiziano Ferro piace da sempre...alcune canzoni, sono piu' commerciali, altre meno., altre hanno testi veramente poetici, altre sono piu' leggere.. e' normale che sia cosi', non si puo' sempre scrivere canzoni perfette per tutti ^^ Ho l'ultimo album e l'ho ascltato un paio di volte, oltre alla mia eta', mi son piaciute molto Indietro e La tua vita non passera'... cmq i testi son tutti da leggere... bravo bravo (anche per la scelta di vivere a Londra.. ahhh potessi io) ^^

hai proprio ragione Gwen. Secondo te perchè ha scelto di vivere a Londra??
Anche se davvero credo sia un bel posto. Un mio amico si è trasferito un anno fa perchè in vacanza aveva conosciuto una ragazza e qui a dicembre si sposa con questa inglese, che però è di origine sudafricana. Peccato che però là il tempo sia costantemente grigio e piovoso. :huh:

A me piace moltissimo la canzone IL SOLE ESISTE. Il ritornello mi piace davvero troppo.
 
Top
GwenGrafica
view post Posted on 21/11/2008, 13:56




mah..chissa'... magari inizialmente per ragioni lavorative poi si e' innamorato di Londra, oppure e' sempre stato il suo sogno..chissa'..pero' lo invidio..anche io se dovessi scegliere una citta' estera dove vivere sceglierei Londra...perche' oltre ad essere bellissima, e' a sole 2 ore dall'Italia, e poi e' una metropoli, non dispersiva come ad esempio new York....ma immensa, e allo stesso tempo la puoi girare piano piano tutta... Io amo la zona dove sono stata io, era bello la sera camminare per strada...la gente fuori dai bar in piedi a ridere e chiaccherare...la gente vestita bene, confondersi con i piu' casual... i teatri, la gente che usciva contenta dello spettacolo... il Tamigi illuminato... bella bella... ^^
 
Top
cenerentola_07
view post Posted on 21/11/2008, 14:08




CITAZIONE (GwenGrafica @ 21/11/2008, 13:56)
mah..chissa'... magari inizialmente per ragioni lavorative poi si e' innamorato di Londra, oppure e' sempre stato il suo sogno..chissa'..pero' lo invidio..anche io se dovessi scegliere una citta' estera dove vivere sceglierei Londra...perche' oltre ad essere bellissima, e' a sole 2 ore dall'Italia, e poi e' una metropoli, non dispersiva come ad esempio new York....ma immensa, e allo stesso tempo la puoi girare piano piano tutta... Io amo la zona dove sono stata io, era bello la sera camminare per strada...la gente fuori dai bar in piedi a ridere e chiaccherare...la gente vestita bene, confondersi con i piu' casual... i teatri, la gente che usciva contenta dello spettacolo... il Tamigi illuminato... bella bella... ^^

fortunata davvero ad averla almeno visitita. Io ancora non ne ho avuta la possibilità, ma magari un giorno in compagnia di qualcuno ci andrò. Spero.
^_^
 
Top
GwenGrafica
view post Posted on 21/11/2008, 15:25




guarda... io non lo avrei mai pensato di andarci... paura dell'aereo... scarso inglese... per di piu' ero da sola... e inmvece..lo rifarei altre 100 volte e piu'... te lo auguro di andare.. a Londra o in altri citta' che ami... sono esperienze che davvero ti danno qualcosa! ^^
 
Top
cenerentola_07
view post Posted on 21/11/2008, 15:30




CITAZIONE (GwenGrafica @ 21/11/2008, 15:25)
guarda... io non lo avrei mai pensato di andarci... paura dell'aereo... scarso inglese... per di piu' ero da sola... e inmvece..lo rifarei altre 100 volte e piu'... te lo auguro di andare.. a Londra o in altri citta' che ami... sono esperienze che davvero ti danno qualcosa! ^^

Wow da sola :lol: ?
cavoli :rolleyes: non so se avrei così tanto coraggio. In compagnia con qualcuno si ma partire così da sola e organizzare tutto mah non so se ce la farei. ^_^
 
Top
GwenGrafica
view post Posted on 21/11/2008, 18:08




CITAZIONE (cenerentola_07 @ 21/11/2008, 15:30)
CITAZIONE (GwenGrafica @ 21/11/2008, 15:25)
guarda... io non lo avrei mai pensato di andarci... paura dell'aereo... scarso inglese... per di piu' ero da sola... e inmvece..lo rifarei altre 100 volte e piu'... te lo auguro di andare.. a Londra o in altri citta' che ami... sono esperienze che davvero ti danno qualcosa! ^^

Wow da sola :lol: ?
cavoli :rolleyes: non so se avrei così tanto coraggio. In compagnia con qualcuno si ma partire così da sola e organizzare tutto mah non so se ce la farei. ^_^

anche io a pensarlo prima non sarei partita da sola..infatti il viaggio dovevo farlo con qualcuno..ma la sera prima.. litigio... e io dovevo rinunciare a un sogno? ho vinto le mie paure...e son partita... ho avuto il supporto cmq di 2 miei amici, ma per la amggior parte del tempo sono stata sola a girare, fare tante foto.. andare a teatro... un esperienza bellissima ^^
 
Top
cenerentola_07
view post Posted on 21/11/2008, 21:06




hai fatto davvero bene a non rinunciare al tuo sogno. ^_^
 
Top
GwenGrafica
view post Posted on 24/11/2008, 17:07




CITAZIONE (cenerentola_07 @ 20/11/2008, 18:22)
Secondo te perchè ha scelto di vivere a Londra??

ho letto oggi su tv sorrisi e canzoni l'intervista di Ferro, dove appunto gli si chiede come mai ha scelto di vivere li (ci vive da 3 anni) e lui ha detto perche' a Londra non lo conosce nessuno e puo' camminare tranquillamente per strada, poi perche' ha cambiato casa discografica e poi perche' Londra e' una citta' piena di stimoli...

mi ripeto.. beato lui ^^
 
Top
cenerentola_07
view post Posted on 24/11/2008, 19:26




se non sbaglio è la stessa cosa che hanno fatto Zucchero e Vasco Rossi. Riescono a produrre meglio le loro canzoni all'estero dove l'onda dei fan è relativamente minore. ^_^

grazie 1000 per avermi riportato la notizia. troppo gentile. ;)
 
Top
14 replies since 19/11/2008, 09:06   158 views
  Share